Vai alla Header Bar Vai al Contentuo Vai alla Footer Bar
Logo

L’unione tra il Messico e il mondo moderno, così il Pescatore di Sogni definisce Vecindad, ultimogenito della Santa Sabia Distillery; ma facciamo un passo indietro, a quando Vecindad non era nemmeno in fase embrionale. Francia, autunno del 2016, seduto al bancone di un bar parigino in compagnia di un vecchio amico, il Pescatore si trova di fronte ad un’opportunità unica: l’amico di vecchia data ha intenzione di produrre un tequila 100% Agave da introdurre nei bar di Parigi come tequila della casa. Poteva forse il Pescatore non cogliere quest’occasione? No, e infatti all’inizio del 2017, Santa Sabia Distillery lancia il progetto Vecindad; si tratta di un tequila diverso, prodotto in maniera tecnologica ed efficiente, con la fermentazione del succo delle piñas che avviene in autoclave e la distillazione in colonne.

Da agavi nate e cresciute nella Tequila Valley, a 1200 m sul livello del mare, in prossimità del Vulcano Tequila, Vecindad risulta moderna, di una purezza cristallina con le sue note di erbacee, agrumate e la ricchezza minerale conferitagli dalla vicinanza al vulcano.

Un Tequila Pop, e lo dicono le bottiglie stesse; i colori molto accesi e le storie così assurde, da sembrare quasi vere, che vengono riportate in etichetta, hanno contribuito ad alleggerire il brand, dando a Vecindad l’aria di un tequila di cui puoi decisamente fidarti.

Personalizza

L’essenza di Tequila Ocho è il “Rancho Unico”, ciò significa che le agavi prodotte in un certo territorio donano differenti sapori al tequila, e questo prova che il terroir, in spagnolo “Rancho Unico”, esiste nelle agavi e nel tequila, così come nelle viti e nella vinificazione. Tutti i Ranchos di Tequila Ocho sono situati nel Triangolo d’Oro tra i paesi di Arandas, Atotonilco e Jesus Maria, sulla Sierra de Jalisco, dove l’altitudine e il suolo ferroso donano alle agavi una maggiore corposità e dolcezza. Caratteristiche che si riflettono sulla qualità del tequila. Il processo di produzione è svolto con grandissima attenzione, in piccole quantità, con trasparenza, passione e orgoglio, usando esclusivamente metodi artigianali. La produzione inizia dai Jimadores dove gli orgogliosi raccoglitori di agave (senza di loro non esisterebbe la tequila) dopo il taglio portano alla cottura in forni di mattoni per un processo di 72 ore tra cottura e raffreddamento. Tale processo purifica il succo di agave dai suoi caratteri amari. La fermentazione avviene esclusivamente in appositi tini di legno aperti senza lieviti aggiunti, in modo che i lieviti spontanei agiscano, e dura tra le 96 e le 120 ore. Successivamente, il mosto viene distillato prima in un Pot Still in acciaio da 3500 litri e poi in un Copper Pot Still da 300 litri; il rame dona al tequila il suo carattere. Viene poi invecchiato in botti ex-American Whiskey ricondizionate, in modo che i sentori di legno non vadano a coprire le note dell’agave. Tequila Ocho non viene filtrata a freddo per mantenere esteri e sapori nella loro purezza. Tequila Ocho incarna il vero spirito messicano.

Personalizza

La Tequila Ocho dimostra come anche per l’agave sia fondamentale il terroir, che determina il carattere distintivo del distillato, proprio come avviene per il vino. Un vero e proprio punto di svolta per la produzione di Tequila, che, quasi sempre, viene raccontata a livello molto generale, senza comprendere come il terreno, con la sua composizione, esposizione e microclima, sia parte fondamentale del risultato finale nel bicchiere. Le innovazioni però che Carlos e Tomas hanno introdotto non finiscono qui: è infatti doveroso ricordare che il brand Ocho rappresenta la prima Tequila che riporta indicata in etichetta, oltre al terreno preciso – denominato “rancho” – in cui è stata è stata raccolta l’agave, anche l'anno in cui si è proceduto alla distillazione. Un altro particolare che avvicina sempre di più il modo di intendere la Tequila al vino.

Personalizza
FoodPorn

Dall'incontro tra il misticismo del mezcal e l'arte del vivere intensamente, da questa combinazione nasce Aprendiz, progetto della famiglia Pescador de Sueños e della distilleria Santa Sabia. È il 2003 a San Juan del Río, Oaxaca, quando il Pescatore di Sogni trova un'agave Espadín che cresce in condizioni favorevoli grazie ad un particolare microclima e un singolare ecosistema. A prendersene cura ci sono Isaia e la sua famiglia, produttori di mezcal da più di 3 generazioni, rispettando il gusto storico, la terra e la cultura; la produzione di Aprendiz prevede la cottura in pietre coniche e frantumazione delle pigne usando la Tahona, ossia la tradizionale macina trainata dai cavalli.

Personalizza

Rooster Rojo Mezcal viene prodotto da Lopes Sosa Palenque, una piccola distilleria artigianale di San Juan del Rio di Oaxaca, in Messico, a partire dall’agave Espadin. Ogni bottiglia è firmata dal Maestro Mezcalero Rodolfo Lopez Juan, che ha lavorato a stretto contatto con la distilleria per sviluppare un mezcal perfetto. La produzione avviene utilizzando i tradizionali forni per la cottura delle agavi. Per la fermentazione si utilizzano tini di legno aperti, ricoperti di fibre di agave. Per la distillazione vengono usati Pot Still di rame sigillati con argilla locale.

Aggiungi all'Ordine
Consigliato dal Barman

Dal Progetto Palenque, questo distillato di agave artigianale realizzato a partire dal Maguey Tobalà proviene da Bramaderos, Miahuatlán de Porfirio Díaz, Oaxaca, e viene prodotto da Alberto e Onofre Ortiz, padre e figlio nonché palenqueros di quarta e quinta generazione. Il loro eccellente lavoro è dovuto all’uso di ricette personali con una varietà di miscele di agave: una pratica antica, determinata dalla disponibilità delle piante nel campo scelto.

Note aromatiche: All'inizio si distinguono note di spezie associate a note chimiche, poi arriva la parte di aromi lattici come il burro con maguey cotto dolce, ed emergono sentori di frutta e fiori come il fiore di cacao.

Note di degustazione: Emerge subito il dulce de leche, seguito da note fruttate e poi da quelle vegetali con un tocco astringente, che fanno di nuovo spazio alla dolcezza caramellata che si deposita in persistenti richiami amaricanti che ricordano resine ed erbe verdi.

Aggiungi all'Ordine

L’essenza autentica del Messico! Nel cuore pulsante en Los Altos de Jalisco, dove la terra si mescola con il cielo azzurro e l’anima del Messico si risveglia tra le note travolgenti dei Mariachi, nasce La 7 Vidas, un tequila che non è solo un distillato, ma un’esperienza da vivere, sentire e raccontare. Prodotta con passione e maestria dalla distillazione dell’agave azul, La 7 Vidas è il tributo perfetto alla straordinaria bellezza e alla cultura di una terra che ha dato vita a tradizioni secolari, dove l’allegria è una lingua universale e il tequila ne è la sua poesia. La storia de La 7 Vidas è anche la storia di un sogno: quello di Alma Beltrán, una giovane donna che sognava di diventare un mariachi, di dar voce alla sua anima attraverso la musica. La sua figura, viva ed eterna, campeggia sull’etichetta di ogni bottiglia, simbolo di determinazione e passione. Un sogno che, proprio come il distillato che porta il suo nome, ha radici profonde nella terra testimone della sua nascita.

Aggiungi all'Ordine
Novità

Il mezcal Encantado è stato sviluppato appositamente per il panorama dei cocktail, senza concentrarsi esclusivamente sull'affumicato. Come tutti i mezcal di San Luis, è infatti prevalentemente caratterizzato da mineralità e da minore affumicatura, con il risultato di essere un po' più delicato della media. La cottura viene fatta in forno conico interrato, la molitura tramite tahoma tirata da cavallo.

Aggiungi all'Ordine
Novità

Rooster Rojo Blanco è una tequila tradizionalmente classica, prodotta con 100% agave Blue Weber. La cottura avviene in autoclave, la molitura è meccanica e la fermentazione, controllata, avviene in tini di acciaio. Inizialmente dolce, ma rapidamente seguita da una spezia sottile, distinta e pepata.

Aggiungi all'Ordine
Novità

Un tequila creato a partire da un blend tra Rooster Rojo Anejo e un’infusione di ananas rossi spagnoli, per un profilo aromatico eccezionale. Il tequila Rooster Rojo viene prodotto in piccoli lotti utilizzando al 100% l’agave Blue Weber, con metodi artigianali e miscelando con acqua filtrata attraverso argento messicano.

Aggiungi all'Ordine
Novità

1800 Cristalino è una tequila anejo che invecchia per 16 mesi in botti di rovere americano e francese. Affina poi per 6 mesi in botti che hanno precedentemente contenuto vino Porto. Dopo la maturazione, la tequila viene filtrata e diventa appunto cristallina. Il risultato è una tequila ultra-premium con la complessità di un añejo e la morbidezza di un blanco. Al naso offre sentori di spezie, vaniglia e rovere. Al palato sprigiona aromi di noci tostate e agrumi freschi.

Aggiungi all'Ordine
Il più scelto

Tequila prodotta con agave Weber Blu al 100% che ha riposato per 3-5 mesi in botti di rovere americana nuove e leggermente carbonizzate per creare un carattere più complesso e rotondo, tipico dell'Espolòn. Ideale nei cocktail che meritano un tocco di carattere grazie alla tequila.

Aggiungi all'Ordine

Agave Azul coltivato direttamente da Arette nei terreni attorno alla citta? di Tequila.
Dal classico sentore erbaceo, al palato e? cremosa e morbida. Eccezionale liscia, nel Margarita o nel Paloma.

Aggiungi all'Ordine
Immagine voce
Novità

Tequila Ocho Blanco Red Edition Dias De Los Muerto's Cerro Grande 2020 - 40%

Tequila Ocho nasce dall’incontro tra Carlos Camarena, uno dei Maestros Tequiloros più stimati, la cui famiglia produce tequila sin dal 1937, e Tomas Estes, bartender e fondatore del Cafè Pacifico e dei La Perla Bars, con una passione profonda per gli spiriti d’agave e la cultura messicana.

Bottiglia celebrativa per il tradizionale Dia de los Muertos, festa messicana dei morti, nella quale, si dice, gli spiriti dei defunti si ricongiungano alle proprie famiglie. Per onorarli vengono eretti altari pieni di offerte, frutta, dolci e le famose calaveras, i teschi, spesso di zucchero. Per la prima volta di colore rosso, un colore molto legato al Dia de los Muertos, anche in questa speciale release in serie limitata Ocho non smentisce la sua immensa qualità.

Aggiungi all'Ordine
Immagine voce
Consigliato dal Barman

Mezcal Amores Verde Momento - 42%

È un mezcal di agave espadin artigianale a fermentazione naturale al 100% con una filosofia onesta ed intelligente secondo la quale il mezcal dovrebbe essere accessibile a tutti.Verde Momento è un omaggio all’energia sessuale della pianta espadin che impiega 7 anni a concentrarsi e con il suo sacrificio ci permette di sentirci liberi e godere del momento.

Aggiungi all'Ordine
Immagine voce

Tequila Casa Amigos Anejo - 40%

Al naso è morbido di caramello, vaniglia, spezie, frutta secca e agave. Al palato è morbido e delicato, ricco di note di frutta secca, caramello e sentori di agave fresca. Un vero tequila di classe, ottimo da degustare liscio.

Aggiungi all'Ordine
Immagine voce

Mezcal 400 Conejos - 38%

400 Conejos Joven è un mezcal prodotto artigianalmente dal maestro mezcalero Don Tacho, utilizzando agave Espadin accuratamente selezionata quando hanno raggiunto la maturità dopo 8-10 anni. Questo mezcal è tradizionalmente prodotto utilizzando un forno in pietra e doppia distillazione in alambicco di rame. Al naso è agrumato, fresco e leggermente affumicato. Note che si ripetono poi al palato con un equilibrio tra note di agave cotta e legno.

Aggiungi all'Ordine

Patron Xo Cafe è una miscela scura e deliziosa. Presenta un aroma di caffè fresco, cioccolato e vaniglia. In bocca si percepisce il gusto di caffè tostato con note di cioccolato e tequila leggera.

Ottimo da sorseggiare liscio, nei cocktail o in abbinamento ad un dessert.

Aggiungi all'Ordine

Lasciaci una Recensione

Ti stai trovando bene?

4.93 su 5 - 828 recensioni
Recensione inviata. Grazie!
I tuoi dati sono stati inviati correttamente. Grazie!
Prodotto aggiunto al tuo ordine